Maurizio Bruno

Alvano Gaetano

Gaetano Alvano, 48 anni, impiegato. Sono sposato ed ho un figlio di 11 anni.

Per motivi di lavoro sono rimasto per tanto tempo fuori Enna ma di recente mi sono trasferito nuovamente nella mia amata città natale.

Perché mi candido come consigliere comunale ad Enna? Perché non mi accontento. Non mi accontento di chi si occupa dell’ “ordinaria” amministrazione facendola sembrare “straordinaria”; esigo che chi ci amministra sappia pensare in grande guardando al futuro e al progresso!

Non mi accontento perché vorrei che mio figlio debba avere le stesse opportunità dei giovani che vivono in altri comuni e in altre regioni d’Italia.

Non mi accontento di discorsi vaghi, superficiali, di promesse mai mantenute.

Non mi accontento perché so che si può fare di più. Ed io sono qui per questo.

Gli Ennesi meritano di più!
Ho deciso di candidarmi con Civ.Es. perché penso che sia la sola valida alternativa!

Amorelli Maria Rita

Maria Rita Amorelli, 54 anni, agente immobiliare.

Per tanti anni mi sono occupata di problematiche sociali finalizzate all’istituto dell’affido interfamiliare per aiutare i bambini meno fortunati a trovare una famiglia ed una casa che potesse accoglierli.

Sono impegnata nelle attività parrocchiali e in particolare faccio la catechista.

Ho sentito naturale aderire in prima persona alla lista Civ.Es. insieme ai miei amici, con loro condivido il senso di responsabilità, l’attaccamento per la città e la proposta di un concetto di politica funzionale e al servizio del bene comune.

Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale. (Harvey B. Mackay)

Barbarino Francesco Paolo

Sono Francesco Barbarino. Lavoratore autonomo, cattolico, sostenitore della famiglia e dei più alti valori della fede Cristiana. Da ex pallavolista mi piacerebbe che tanti giovani praticassero sport e che le infrastrutture della città diventassero luogo di aggregazione e che si ponessero come valida alternativa all’alcool, al fumo e alle droghe.

Sostengo Maurizio Bruno e la lista Civ.Es, perchè oltre ad essere una lista di brave persone, rispecchiano quei valori che ci accomunano e l’amore per la nostra città.

Colina Francesca

Mi chiamo Francesca Colina, ho 32 anni e sono mamma di Noemi e di Steven. Sono esperta in assistenza alle persone anziane e con difficoltà motorie.

Sono una ragazza solare e socievole, molto attenta ai bisogni degli altri e soprattutto dei bambini; sono spesso coinvolta in attività di doposcuola e animazione per bambini.

Mi candido al consiglio comunale con Civ.Es. per ribadire l’importanza di prendersi cura dei bimbi e delle persone più vulnerabili della nostra società.
Il mio lavoro e il mio impegno hanno questa finalità!

Compagnone Simone

Mi chiamo Simone Compagnone, dottore in filosofia e studente in via di specializzazione.

Sono sempre stato inclinato verso la politica, quella del fare, dello spendersi per gli altri come testimoniano i miei anni in
seno ad associazioni di volontariato.

Penso, che questa città abbia bisogno di cambiare modus operandi, di rivalutare il ruolo del cittadino in seno alle decisioni comunali, ad accorciare quello spazio creato da lunghi
anni di ‘’settarismo’’ politico, facendolo divenire ciò che è dovrebbe essere:

Un legame proficuo di partecipazione e sviluppo, dove nessuno viene lasciato indietro in nome del Progresso.

Corbo Vincenzo Mercurio detto Enzo

Ciao a tutti, sono Enzo Corbo. Ho lavorato nell’ambito della Formazione Professionale per più di 30 anni come docente di Informatica e di lingua inglese.

Amo la mia famiglia che rappresenta per me la gioia più grande. Sono sposato da 26 anni e ho un figlio di 17.
Ho tre forti passioni: la musica, la natura e il cinema.

Perché Civ.es:

Sono fermamente convinto che ognuno di noi, nel limite delle proprie possibilità, debba rendersi parte attiva nella vita politica della propria Città. Ad ogni livello.

Questo ci consente di contribuire e partecipare alle scelte che condizionano le sorti, sia della nostra che delle future generazioni. Ed è questo il motivo principale che mi ha spinto ad impegnarmi in prima persona.

Sono un neofita della politica ma, la proposta di dare il mio contributo ad un progetto per la Città mi ha stimolato a candidarmi.

Cutietti David

Ciao a tutti, sono David Cutietti.

Terminati gli studi in Informatica a Catania, ho deciso di lavorare e investire le mie conoscenze e le mie capacità ad Enna dove con altri amici, ho dato vita ad un’impresa di consulenza gestionale e servizi informatici.

Anche nel sociale ho sempre pensato che ciascuno possa dare un contributo unico e irripetibile alla propria comunità e questo mi ha spinto ad investire tempo ed energie nelle associazioni di cui faccio parte.

Per questo ho deciso di candidarmi con Civ.Es., perché credo che oggi sia fondamentale portare nelle istituzioni un approccio politico basato sulle relazioni e il dialogo, dove le diversità siano una fonte di ricchezza.

Mi candido con la stessa dedizione che ricerco in ambito lavorativo e sociale, per contribuire alle importanti decisioni che il consiglio comunale sarà chiamato a prendere nei prossimi anni.

Desidero impegnarmi affinché i miei concittadini, costantemente informati e coinvolti, possano essere parte attiva del processo di cambiamento della nostra città.

“Quando qualcosa è abbastanza importante, la devi fare…”  (Elon Musk)

D'Angelo Paolo

Paolo D’Angelo, classe 1990.
Archeologo e tecnico per la conservazione e il riuso dei beni culturali. No, non si tratta soltanto della mia professione ma della passione per la memoria e l’identità storica siciliana.

Iscritto al secondo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Catania da anni inseguo con impegno la valorizzazione dei beni culturali attraverso attività di ricerca volontaria in numerosi siti archeologici siciliani e all’estero, presso la Soprintendenza di Enna e vari altri musei regionali. Credete che basti?

Sono appassionato di arte e spettacolo; da adolescente intervengo allo sviluppo di questa città attraverso la partecipazione e la programmazione di eventi culturali ed iniziative turistiche.

Già membro della Consulta giovanile del comune di Enna, ritengo che la partecipazione giovanile all’interno dell’amministrazione comunale sia un valore da non sottovalutare.

I bisogni, i mezzi ed i metodi della società contemporanea si innovano continuamente e la classe politica deve essere pronta alla rivoluzione generazionale!

Per una città, ENNA, attraente, produttiva e che compete nel panorama delle città d’arte della nostra regione e d’Italia, offro tutto il mio impegno e le mie modeste competenze.

Enna non merita l’obsolescenza e l’annebbiamento di cui è avvolta; la città è assetata di vigore e azione ed io, assieme ai giovani che vorranno seguire il mio esempio, non posso che rispondere a questo esondante appello! Con Civ.Es!

Non Nobis Solum Nati Sumus

Di Pasquali Luigi

Mi chiamo Luigi Di Pasquali e sono consulente finanziario presso Poste italiane. Il lavoro che svolgo mi piace molto perché mi permette di avere un rapporto diretto con la gente. Mi occupo di sindacato da più di 20 anni e sono un ambientalista convinto. Nel tempo libero mi diletto con un gruppo teatrale amatoriale ed inoltre amo viaggiare per conoscere culture diverse dalla nostra.

La difesa delle categorie più fragili e la valorizzazione del territorio sono alcune delle ragioni che mi hanno convinto a mettermi in gioco. Il bisogno di nutrirmi della “buona politica” e il desiderio di vedere risorgere la mia Città, mi ha dato un ulteriore spinta a scegliere Civ.es, candidandomi al Consiglio comunale.

Una lista civica fatta di persone capaci di miscelare la fratellanza con l’onestà, la solidarietà con la trasparenza, la vivibilità con la sostenibilità per arrivare ad un obiettivo comune: il rispetto e il benessere del cittadino.

Costruiamo un futuro diverso insieme.

Di Salvo Roberta Maria

Mi chiamo Roberta Di Salvo, ho 30 anni e sono una pedagogista. Mi occupo di prevenzione del disagio e di interventi nei contesti a rischio.

Da subito dopo il diploma ho scelto di rimanere ad Enna per i miei studi ed investire le competenze acquisite nel mio territorio, perché sono convinta che la nostra città abbia un grosso potenziale non ancora valorizzato, che risiede nei giovani. Da anni seguo la politica ennese attraverso percorsi civici e partecipativi, che fanno del Bene Comune il proprio spirito fondativo. Per due volte sono stata nella consulta dei giovani del Comune di Enna. Ho scelto di mettermi in gioco candidandomi a queste elezioni comunali con Civ.Es., perché ho capito l’importanza del lavoro di squadra e del contributo che ognuno può dare per un comune obiettivo. Mi impegno a rappresentare i giovani della nostra città, quelli più colpiti e ormai sempre meno presenti nelle attività produttive e nella politica in generale. Credo che restare oggi sia una bella sfida, non semplice, ma neppure impossibile.

Garofalo Filippo

Mi chiamo Filippo Garofalo, classe 1971. Sono tecnico elettricista qualificato e papà a tempo pieno di Samuele e Jasmin.

Da ragazzo ho perseguito una carriera calcistica in diverse squadre della provincia di Enna ma sono sempre stato un amatore di tutti gli sport ed in particolare del tennis da tavolo, sport nel quale mi sono distinto giocando in serie C al fianco di atleti professionisti.

Di recente ho collaborato in strutture socio-sanitarie, come la casa di riposo Santa Lucia, a seguito del conseguimento degli attestati di qualifica di operatore socio assistenziale e sanitario. Nel tempo libero mi dedico alla riparazione di elettrodomestici.

Mi distinguo per essere una persona altruista e disponibile.
Ho deciso di candidarmi nella lista Civ.Es., al fianco di Maurizio Bruno e di tanti altri ragazzi appassionati di politica, perché credo nella genuinità del progetto di Civ.Es. per una città solidale e produttiva.

Condivido il metodo di lavoro di squadra basato sulla lealtà e fraternità. Il mio impegno come candidato al Consiglio Comunale vuole essere la dimostrazione che un cambiamento della politica cittadina è possibile partendo dal basso, con dignità, umiltà e determinazione.

Grande è il sogno di contribuire a rendere Enna una città libera dai pregiudizi e dalle ostilità.
Io ci credo. E voi?

Giordano Irene

Irene Giordano, 54 anni, sposata con Giuseppe Pintus e mamma di Noemi, Matteo e Alida.

Laureata in Giurisprudenza, lavoro come consulente giuridico di impresa.

Fin dall’adolescenza mi sono impegnata nell’associazionismo cattolico con particolare interesse agli ambiti dell’Economia Civile e di Comunione.

Dal 2009 al 2018 sono stata consigliere di amministrazione della EdiC SpA Società Benefit, la società ad azionariato diffuso che gestisce il Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti di Loppiano (FI).

Ho sempre creduto nella forza della comunità e nel valore delle relazioni, due elementi che possono “brillare” nella nostra città, dove piccolo può e deve diventare anche bello, curato, attraente e quindi capace di futuro e di visibile e sostenibile sviluppo.

Ho scelto di impegnarmi con Civ.Es. perché Ci Voglio Essere insieme a tutti quelli che vorranno, al servizio della mia città.

Leonardo Antonella Agata Laura

Sono Antonella Leonardo.

In campagna elettorale siamo sommersi da parole che esaltano le qualità dei candidati.

Io sono una persona schiva e riservata di poche parole, molto concreta. Chi mi conosce sa quanto impegno e dedizioni investo nelle occupazioni che mi vedono coinvolta.

Mi candido con Civ.es perché credo nella politica come servizio.

Patelmo Elisabetta

Elisabetta Patelmo, 30 anni, agente di viaggio.

Sono moglie e mamma di due bambini

Nella vita per me il rispetto della persona e l’amore per l’ambiente sono delle priorità.

Mi candido con Civ.Es. per dare il mio contributo allo sviluppo commerciale di Enna e penso che incentivare il turismo possa essere una risorsa utile per il bene e l’economia del nostro territorio.

Samperi Maria Antonella

Sono Maria Antonella Samperi, ho 51 anni, sono sposata e ho tre splendidi figli.

Sono un avvocato del Foro di Enna e collaboro con il Tribunale Ecclesiastico Regionale.

Ho sempre pensato che la vita è un dono speciale e per questo va vissuta, condivisa e messa al servizio degli altri, ponendo alla base i valori della fraternità della libertà e della giustizia.

Credo che questa sia la ricchezza più grande.

Ogni esperienza, ogni percorso di vita, ogni persona con cui entriamo in relazione, ha un preciso posto, senso e significato nella storia personale di ognuno di noi.

Sono questi i valori che animano la mia vita ogni giorno, in famiglia, nel mio lavoro, nelle relazioni sociali e nell’amicizia.

E questi sono i valori che vorrei animassero anche la Politica, che ritengo debba essere libera ed al servizio della collettività e della città, con al centro sempre la “persona”.

Credo fermamente che la partecipazione attiva del cittadino, sorretta dai principi della libertà, fraternità e ricerca del bene comune, possano restituire dignità e valore alla Politica.

In Civ.Es ho trovato tutto questo ed ho scelto di condividere con Maurizio Bruno e gli altri amici, un percorso importante e coraggioso, impegnandomi in prima persona.

 

“…Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo” (Mahatma Gandhi)

Savoca Riccardo

Riccardo Savoca. Classe 1982. Sono assistente di polizia penitenziaria; ho passato metà della mia vita in servizio a Milano e da solo un anno sono rientrato ad Enna.

Sono specializzato nella rieducazione, trattamento e reinserimento nella società dei detenuti minorenni, tema delicato e di grande importanza per quanto riguarda il futuro delle nuove generazioni.

Sono un amatore dell’ambiente; sostengo le iniziative di tutela e valorizzazione della natura e della fauna locale. Adoro il trekking e gli sport di squadra.

Perché con Civ.Es.? Perché lì ho incontrato tanti amici con cui condividere il progetto per una città a misura d’uomo, bella e funzionale!

Severino Fabrizio Natanaele

Sono Fabrizio Natanaele SEVERINO, 32 anni, imprenditore informatico e ricercatore indipendente. Sono specializzato in sicurezza informatica, progettazione software e problem solving.

Dopo aver ottenuto il diploma di perito informatico presso l’istituto Tecnico Industriale di Piazza Armerina, voglioso di inseguire la mia passione per la sicurezza informatica e la programmazione, mi sono trasferito a Crema dove mi sono laureato in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche.

Dopo aver maturato diversi anni di esperienza lavorativa a Milano e Bologna, nel 2017 finalmente sono riuscito a coronare il mio sogno: ritornare in Sicilia!

Nel 2018 ho fondato ad Enna la Zenit Security.
Si tratta di una start-up digitale di consulenza informatica e sicurezza, pensata come un centro di Ricerca e Sviluppo intenzionato a mettere assieme competenze diverse, in grado di risolvere problemi complessi, generare continuamente nuove idee e progetti innovativi al servizio del territorio.

Mi appassiona viaggiare e adoro le escursioni a stretto contatto con la natura.

La mia passione per la Sicilia, negli ultimi anni, mi ha portato a maturare anche un forte interesse per la sua storia antica e recente.
In questo senso il merito va anche a mio padre Angelo Severino, che ringrazierò sempre per avermi trasmesso la sua passione e avermi fatto scoprire una storia più autentica della mia città natale.

Ho deciso di investire sul progetto Civ.Es perché ritengo che il mio piccolo contributo, unito con quello degli altri partecipanti, possa alimentare, finalmente, in Enna una realtà politica innovativa, che parte dal basso e che fonda il suo essere sul confronto, sull’amore verso il prossimo e sul bene collettivo.

Sono assolutamente convinto che il Civ.Es., in questo particolare periodo storico, rappresenti il movimento ideale per concretizzare quella che io considero una “sana” politica, che metta il benessere dei cittadini al centro di tutto, e che dedichi loro le giuste energie e idee affinché si alimenti in tutta la comunità ennese la cultura del cambiamento e del miglioramento continuo.

** Per adesso si tratta di un altro mio sogno, se poi anche questo diventerà realtà lo scopriremo solo vivendo… con il giusto entusiasmo! **

-> Concludo con una mia massima personale:

Le belle idee nascono dall’unione di “piccole intuizioni” formulate da diverse persone. Queste “piccole intuizioni”, combinate tra loro, danno vita sempre a qualcosa di nuovo e originale.